Se vuoi fare un viaggio meditativo la Thailandia è la destianzione perfetta. Oltre alla meditazione e al ritiro spirituale presso monasteri buddisti, potrai anche valutare viaggi di benessere psico fisico e massaggio thai.
La meditazione in Thailandia è una pratica molto conosciuta ed esercitata per ragioni spirituali, filosofiche e religiose e in generale per raggiungere un benessere interiore che migliori la psiche e quindi il corpo.
Infatti molti monasteri accettano stranieri e turisti che desiderano fare un viaggio meditativo anche per breve tempo.
Chi non conosce questa pratica può rivolgersi al Wat Suan Mokkh o al Wat Khao Tham, due monasteri dove maestri occidentali di meditazione sapranno come farvi apprendere le basi.
Due sono le tecniche di meditazione: la Vipassana e la Samatha.
- La Vipassana è praticata soprattutto da chi visita la Thailandia per la prima volta ed è solo curioso. La meditazione consiste nella concentrazione sulle sensazioni fisiche interiori (il termine stesso vuol dire infatti “vedere chiaro, in profondità”)
- la Samatha richiede molta più concentrazione e capacità di rilassare la mente.
Un vero e proprio “ritiro spirituale”
Se volete praticare questa sorta di “ritiro spirituale” in maniera più concreta preparatevi allora a giorni molto intensi e ad un’esperienza indimenticabile all’interno di monasteri meravigliosi.
Al loro interno uomini e donne vengono separati e in alcuni vige anche l’obbligo del silenzio. Anche per quanto riguarda l’abbigliamento dovete tener conto delle regole osservate visto che in alcuni è necessario ad esempio vestirsi di bianco.
Qualora decidiate di effettuare uno di questi ritiri più lunghi sappiate che non potrete lasciare il monastero se non per motivi seri e non vi sarà permesso né leggere né scrivere.
La sveglia in questi monasteri suona alle 4 e prevede una serie di ore di meditazione di gruppo seguite da momenti di riflessione personale. Per coprire le spese di vitto e alloggio vi verrà richiesta una somma minima ma in ogni caso vi conviene chiedere al monastero che avete scelto.
Una volta dentro dovrete rispettare gli 8 precetti buddisti: non uccidere, non rubare, non praticare sesso, non utilizzare un linguaggio volgare, non consumare alcol, tabacco o droghe, non mangiare dopo mezzogiorno e fino all’alba seguente, non praticare attività ludiche come ballare e cantare né indossare gioielli e infine non dormire su letti alti o troppo grandi.
Evolution Travel propone per l’occasione anche alcuni viaggi c.d. “olistici” con sessioni di yoga e meditazione, per singoli e per gruppi. Contattaci senza alcun impegno e troveremo la soluzione migliore per te!