ThailandiaThailandia
Forgot password?

Maggio e giugno, stagione estiva e umida

Spiaggia di PhuketDurante il mese di maggio e per tutto giugno siamo in presenza della stagione estiva e umida, e quindi questo sarebbe un buon periodo per visitare la Thailandia, Bangkok e le sue  zone balneari.

Bangkok, la capitale, anche conosciuta come città degli angeli, presenta un clima di tipo tropicale umido e caldo.

Il mese più caldo, e meno adatto, per visitarla è probabilmente quello di Aprile: durante questo periodo le minime sono di 25-26 °C e le massime arrivano fino a 35 °C. La media annuale delle precipitazioni in città è di 1500 mm.

L’area più a nord del paese presenta un clima più fresco, grazie anche ai rilievi montuosi presenti in quest’area.

Ad esempio il monte Doi Inthanon arrivano fino a 2576 mt. La città di Chiang Mai offre a chi la visiterà un clima tropicale ma molto poco carico di umidità e più mite durante i mesi invernali. Anche in questo caso le piogge sono maggiormente concentrate tra maggio, giugno ed ottobre, con l’arrivo del monsone del sud ovest.

È bene considerare, però, che la media annuale delle piogge per questa città da visitare non supera i 1100 mm. Una bella ed importante isola a livello paesaggistico e turistico, posizionata nel Golfo della Thailandia, è quella di Koh Samui. Il clima durante questi due mesi è abbastanza piacevole e molto simile a quello che troviamo sull’Isola di Phuket, ma le precipitazioni sono meno frequenti. Nella zona più a sud del paese troviamo un clima con temperature più costanti durante tutto l’anno, ma anche piogge più abbondanti.

Maggio e giugno sono anche un momento dell’anno in cui non si è in piena estate ma ancora nemmeno in piena stagione secca e invernale. Repentini cambiamenti nel regime delle piogge avvengono nelle località costiere del mare delle Andamane e in tutte quelle zone posizionate lungo il Golfo della Thailandia.

La bellissima isola di Phuket, posizionata proprio sul mare delle Andamane, vede il suo momento più caldo e forse quello più ideale per visitarla da Marzo ad Aprile con temperature massime che si avvicinano ai 40 °C e minime attorno ai 25 °C. Sicuramente i mesi migliori per sono quelli tra Novembre e Febbraio, ma a Maggio troverete un clima piacevole in gran parte del paese, anche per poter andare al mare e quindi godere al meglio delle bellezze di una terra ricca come la Thailandia.

Salva