ThailandiaThailandia
Forgot password?

Che tempo fa in Thailandia?

La Thailandia ha un clima tipicamente tropicale con tre stagioni principali, quali:

  1. da novembre a febbraio si può godere di un clima fresco e asciutto;
  2. da marzo a metà maggio temperature alte;
  3. da maggio fino a ottobre c’è la “stagione delle piogge che possono raggiungere o superare i 2.000 mm.

In generale possiamo dire che il periodo migliore per una vacanza in questo paese è nei mesi di febbraio e marzo: oltre a rientrare nella stagione più secca dell’anno, in questi mesi non troverete un grossa affluenza turistica che invece si concentra tra agosto e dicembre.

Settembre è il mese con il clima peggiore: in ogni parte della Thailandia in questo periodo piove, così pure a maggio, agosto e ottobre: anche in questi periodi sono molto frequenti le precipitazioni caratterizzate da frequenti temporali e rovesci molto intensi.

Detto questo, parliamo anche di un paese che si estende per oltre 500.000 km², per cui le temperature potranno variare da regione a regione:

  • nelle zone centrali, settentrionali e orientali, la stagione più fredda va da metà ottobre a gennaio con temperature che arrivano anche ai 15°.
  • Tra febbraio e aprile arriva invece il caldo con i suoi 40° mentre la stagione delle piogge va da giugno ad ottobre portando con sè temperature che sfiorano anche lo zero.
  • Nel nord del paese le temperature sono più basse e si assestano sui 25°C di massima e anche 15°C di minima. Se allora avete deciso di concentrarvi su questa zona, il periodo migliore, in questo caso, va da fine novembre a dicembre e nel mese di febbraio.
  • Se invece siete diretti a sud allora sono marzo, aprile e maggio i mesi più indicati, con un clima certamente piacevole rispetto al resto della Thailandia. Questa zona è anche quella più famosa per i cicloni: durante la stagione estiva e autunnale la temperatura dell’acqua sale fino ai 26°C provocando questi fenomeni.

Leggi anche:

Offerte viaggi e vacanze in Thailandia

CLICCA sulle nostre ultime proposte per la Thailandia e vedi subito il programma del viaggio: dettagli, luoghi, attività, costi e partenze!

Non farti sfuggire le ultime occasioni di viaggio!