Shopping: Souvenir dalla Thailandia

shoppingLa Thailandia e lo shopping? È da sempre un binomio perfetto: pietre preziose, abbigliamento, artigianato locale!

Chiunque visiti l’antico Siam non può infatti esimersi dal comprare quanto di bello e conveniente offre questo paese. La prima regola? Sicuramente la contrattazione.

Mercanteggiare è infatti una pratica ritenuta indispensabile che vi servirà sia a risparmiare sia a meritarvi la stima del venditore che si aspetta questo rito. Dopo aver saputo il prezzo di un prodotto fate una vostra controfferta e, sempre con gentilezza e cortesia, mantenetevi fermi senza esagerare: potreste risparmiare dal 20% al 50% sul prezzo iniziale.

Una giornata di shopping in Thailandia non potete non dedicarla all’acquisto di pietre preziose. In realtà moltissimi turisti tornano a casa convinti di aver acquistato pietre a prezzi stracciati ma la maggior parte delle volte si tratta di falsi. È per questo che dovete effettuare questi acquisti solo nei negozi specializzati o in quelli degli hotel più importanti e richiedere sempre un certificato di autenticità. Le pietre più vendute qui sono zaffiri e rubini; evitate invece diamanti, smeraldi o acquemarine che provengono da altre paesi così come dovete girare alla larga da tutti quei venditori che vogliono offrirvi presunti affari in strada. Anche i gioielli in argento, lavorato con tecniche antiche, è un acquisto conveniente mentre tutto ciò che è in oro costa poco ma sappiate che si tratta di oro a 14 carati.

È sull’abbigliamento che potete puntare nel vostro shopping in questo fantastico paese che è la Thailandia. A parte i mercati dove acquistare a poco prezzo le imitazioni di marchi famosi come Louis Vuitton, Dior, Lacoste e simili, è sui tessuti che dovete puntare i vostri occhi. Su tutti la seta: qui potete infatti comprare questo tessuto prezioso a metro e non pagarlo tanto quanto lo paghereste in Italia. Potrete scegliere tra colori e trame diverse ed una moltitudine infinita di seta di ottima qualità. Anche il cotone, sia con decorazioni tradizionali che più moderne, è a buon mercato ed esistono molti sarti che in un solo giorno possono cucire un vestito su misura.

Lo shopping più originale da fare in Thailandia è però quello sull’artigianato locale. Le ceramiche sono un prodotto che ancora viene lavorato seguendo tecniche antiche ed il più famoso è il cosiddetto celadon. Per quanto riguarda l’antiquariato il consiglio è quello di tenersi alla larga dai negozi specializzati a meno che non siate degli esperti: in quest’ultimo caso perdetevi tra gli antiquari di Sukhumvit Road, Bangkok, ma sappiate che non ne uscirete con articoli economici. Tutto ciò che è invece in tek, bambù, bronzo e vimini è molto interessante perché caratteristico e a buon prezzo.

 

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!