Siete tornati dal vostro viaggio in Thailandia e ora volete ricreare a casa quel fantastico mix di sapori? Ecco alcune ricette thailandesi da riproporre ad amici e parenti per rivivere anche solo a tavola l’esperienza di una vacanza dai sapori esotici.
In Thailandia si mangiano solitamente piatti unici di carne, pesce o verdura accompagnati da riso bollito. Quello che allora dovete sapere cucinare per ricreare al meglio la maggior parte delle ricette tahilandesi è questo riso bollito. Prendete del riso bianco e sciacquatelo finché l’acqua non sia completamente chiara. A questo punto mettetelo in una casseruola capiente, copritelo con altra acqua e fate bollire: nel momento in cui si iniziano a formare delle piccole bolle in superficie, riducete la fiamma al minimo, coprite ed aspettate che tutte l’acqua venga assorbita. A questo punto sgranate delicatamente il riso con una forchetta.
Ora possiamo suggerirvi alcune ricette thailandesi come il Pollo al latte di cocco e curry accompagnato con il riso. Vi basterà fare insaporire per una trentina di minuti dei pezzetti di pollo nel latte di cocco, scolarli e passarli nella farina. Rosolate in un wok, pentola indispensabile se volete cucinare thai, dello scalogno con un po’ di zenzero e buttate dentro il pollo: saltate e aggiungete un po’ di salsa di pesce e del latte di cocco nel quale avrete precedentemente fatto sciogliere del curry. Fate addensare un po’ il liquido e poi servite il tutto con accanto il riso bollito.
Cucina caratterizzata da tanti ingredienti, offre moltissime ricette come questa del Maiale speziato con insalata. Marinate del maiale a pezzi con il succo di lime e poi cuocetelo coprendo con alcuni cucchiai di acqua. Una volta cotto scolatelo da questo liquido e servitelo con altro succo di lime, salsa di pesce, scalogno, polvere di riso che potete acquistare in negozi specializzati in cucina asiatica e coriandolo fresco, un altro ingrediente molto usato in Thailandia. Mescolate il tutto e servitelo con delle foglie di insalata con le quali potrete mangiare questi deliziosi bocconcini di carne.
Una delle ricette thailandesi più famose è quella del Pad Thai, un piatto a base di noodles e gamberetti. Prendete i primi e preparateli seguendo le indicazioni sulla confezione. In un wok fate soffriggere scalogno e aglio nell’olio di semi e poi aggiungete il tofu ed i gamberi. Fate saltare per un po’ e poi versate un po’ di acqua ed i noodles. A questo punto insaporite con pasta al curry, tamarindo, salsa di pesce e zucchero. In un lato del wok rompete le uova e fatele strapazzare. Immediatamente dopo aggiungete porro tagliato a julienne, germogli di soia ed erba cipollina. Spegnete a concludete con arachidi tritate, succo di lime e peperoncino. Servite il tutto con della salsa di soia che ogni commensale può aggiungere a piacimento.